Homepage
Cartografia
F.A.Q.
<'% If Session("blnIsUserGood") = False or IsNull(Session("blnIsUserGood")) = True then %>
 
<'% else %>
 
<'% end if %>

TIRRENO BRENNERO S.r.l. in liquidazione

P.Iva e CF 03092730153
Sede: Via Vittorio Veneto 28
c/o CCIAA La Spezia

Registro delle Imprese di La Spezia 03092730153
REA SP 110108
SocietÓ in liquidazione
Capitale sociale Euro 386.782,00 interamente versato


Privacy Policy

LINEA FERROVIARIA PONTREMOLESE

angolo img

bulletTipologia
Ferroviaria

bulletStazione appaltante
Italferr (per conto di RFI); RFI

bulletCodice Unico di Progetto
J81H04000060001 (Efficientamento linea attuale)

bulletObiettivo
Sviluppo della rete merci: elevare gli standards di qualità del servizio e migliorare le caratteristiche prestazionali.

 
 
 
DATI GENERALI
Descrizione  

La linea Pontremolese è interessata da diversi interventi di efficientamento e potenziamento che consentono di migliorare le sue caratteristiche funzionali e prestazionali. La realizzazione di tali interventi è temporalmente correlata agli sviluppi di traffico ipotizzati, per cui, dopo l’attivazione di alcune opere di potenziamento della tratta ligure e l’attivazione del raddoppio della tratta S.Stefano –Aulla –Chiesaccia (settembre 2005), attualmente, sono in corso di realizzazione lavori di raddoppio tra Solignano e Fornovo ed interventi di upgrading ed efficientamento.
Sono invece in progettazione gli interventi per il completamento del raddoppio della linea, che saranno realizzati in un arco temporale di medio periodo.
Nel complesso i progetti di potenziamento della linea consistono in:

  1. Potenziamento infrastrutturale Pontremolese
  2. Completamento raddoppio linea Pontremolese
  3. Efficientamento linea attuale

Il progetto 3, Efficientamento linea attuale, include il seguente intervento:
3a) interventi di upgrading ed efficientamento della linea finalizzati prioritariamente ad elevare gli standards di qualità del servizio e a migliorare le caratteristiche prestazionali. In particolare si tratta di interventi per l’adeguamento a modulo e la velocizzazione degli itinerari e/o la realizzazione di sottopassi in alcuni impianti della linea, il potenziamento degli impianti di trazione elettrica (TE); è prevista anche la realizzazione di nuovi apparati di sicurezza a Pontremoli, Borgo Val di Taro e Grondola, l’omogeneizzazione del sistema di distanziamento sull’intera linea, un nuovo sistema di informazione al pubblico.

Gli interventi di cui al punto 3a), in parte già attivati, saranno completati per fasi funzionali entro il 2008.

Inquadramento geografico inquadramento geologico
Comuni interessati Principali Comuni complessivamente interessati dalle opere ai punti 1), 2) e 3): La Spezia, Aulla, Licciana Nardi, Collecchio, Fillattiera, Villafranca Lunigiana, Solignano, Fornovo, Berceto, Pontremoli,Grondola, Borgo Val di Taro, Parma.
Infrastrutture interessate Principali infrastrutture stradali interessate dai lavori in corso: Autostrada della Cisa, SS 308, SS63 (per il raccordo con la Garfagnana)
Interventi correlati  
   
SVILUPPO DEL PROGETTO
Stato di attuazione
Progettazione SDF PP
PD PE
Affidamento lavori Opere in gara Opere con contratto
Esecuzione In corso
Interventi di upgrading della linea attuale
Concluse
Stadi di Avanzamento

Si riporta di seguito l’avanzameto contabile complessivo delle opere ai punti 1), 2) e 3) (Importi in milioni €)

1998: 3,20
1999: 6,86
2000: 3,44
2001: 11,13
2002: 50,6
2003: 56,0
2004: 83,6
2005: 56,7
2006: 15,8
Affidamento lavori
Data bando  
Forma contrattuale  
Procedura di gara  
Criterio di aggiudicazione  
Importo complessivo  
Tempi di esecuzione  
Data aggiudicazione  
Aggiudicatario  
Prezzo offerto  
Ribasso/Rialzo  
Ultimazione lavori Interventi di upgrading linea esistente
Previsione: 2008
   
DATI ECONOMICI (Milioni di euro)
Costo

52 Milioni € interventi di cui al punto 3a) come da sezione “Descrizione”
Fonte: Contratto di Programma RFI/Ministero delle Infrastrutture

Quadro Finanziario

Si riporta di seguito l’avanzameto contabile complessivo delle opere ai punti 1), 2) e 3) (Importi in milioni €)

Finanziamenti previsti: 2803 milioni € Fonte:Contratto di Programma/Legge Obiettivo
Di cui (importi e provenienza)  
Finanziamenti stanziati: 609 milioni € Fonte: Contratto di Programma RFI/Ministero delle Infrastrutture
Di cui (importi e provenienza)  
Finanziamenti erogati Fonte:
Di cui (importi e provenienza)  
Normativa e documentazione di riferimento
 
   
Torna indietro