Homepage
Cartografia
F.A.Q.
<'% If Session("blnIsUserGood") = False or IsNull(Session("blnIsUserGood")) = True then %>
 
<'% else %>
 
<'% end if %>

TIRRENO BRENNERO S.r.l. in liquidazione

P.Iva e CF 03092730153
Sede: Via Vittorio Veneto 28
c/o CCIAA La Spezia

Registro delle Imprese di La Spezia 03092730153
REA SP 110108
SocietÓ in liquidazione
Capitale sociale Euro 386.782,00 interamente versato


Privacy Policy

LINEA FERROVIARIA PONTREMOLESE

angolo inquadramento geologico

bulletTipologia
Ferroviaria

bulletStazione appaltante
Italferr (per conto di RFI); RFI

bulletCodice Unico di Progetto
J81H02000000001 (Completamento raddoppio Pontremolese)

bulletObiettivo
Sviluppo della rete merci: elevare gli standards di qualità del servizio e migliorare le caratteristiche prestazionali.

 
 
 
DATI GENERALI
Descrizione  

La linea Pontremolese è interessata da diversi interventi di efficientamento e potenziamento che consentono di migliorare le sue caratteristiche funzionali e prestazionali. La realizzazione di tali interventi è temporalmente correlata agli sviluppi di traffico ipotizzati, per cui, dopo l’attivazione di alcune opere di potenziamento della tratta ligure e l’attivazione del raddoppio della tratta S.Stefano –Aulla –Chiesaccia (settembre 2005), attualmente, sono in corso di realizzazione lavori di raddoppio tra Solignano e Fornovo ed interventi di upgrading ed efficientamento.
Sono invece in progettazione gli interventi per il completamento del raddoppio della linea, che saranno realizzati in un arco temporale di medio periodo.
Nel complesso i progetti di potenziamento della linea consistono in:

  1. Potenziamento infrastrutturale Pontremolese
  2. Completamento raddoppio linea Pontremolese
  3. Efficientamento linea attuale

Il progetto 2, Completamento raddoppio linea Pontremolese, include il seguente intervento:
2a) il raddoppio delle tratte Berceto – Chiesaccia e Parma – Fornovo

Per quanto riguarda il progetto di cui al punto 2a) nel giugno 2003 è stato trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le procedure di “Legge Obiettivo”, il progetto preliminare del raddoppio delle tratte Chiesaccia- Pontremoli - Berceto e Parma-Fornovo, il cui iter autorizzativo è tuttora in corso.

Il CIPE nella seduta del 21 dicembre 2007, ha adottato, su proposta del Ministero delle infrastrutture, l’approvazione del progetto preliminare del “Raddoppio ferroviario della Pontremolese” per un costo complessivo dell’opera di circa 2.304 milioni di euro.

Inquadramento geografico inquadramento geologico
Comuni interessati Principali Comuni interessati dalle opere ai punti 1), 2) e 3):: La Spezia, Aulla, Licciana Nardi, Collecchio, Fillattiera, Villafranca Lunigiana, Solignano, Fornovo, Berceto, Pontremoli,Grondola, Borgo Val di Taro, Parma.
Infrastrutture interessate Principali infrastrutture stradali interessate dai lavori in corso: Autostrada della Cisa, SS 308, SS63 (per il raccordo con la Garfagnana)
Interventi correlati  
   
SVILUPPO DEL PROGETTO
Stato di attuazione
Progettazione SDF PP
Raddoppio delle tratte Solignano-Chiesaccia e Parma-Fornovo
PD PE
Affidamento lavori Opere in gara Opere con contratto
Esecuzione In corso
Concluse
Stadi di Avanzamento

Si riporta di seguito l’avanzameto contabile complessivo delle opere ai punti 1), 2) e 3) (Importi in milioni €)

1998: 3,20
1999: 6,86
2000: 3,44
2001: 11,13
2002: 50,6
2003: 56,0
2004: 83,6
2005: 56,7
2006: 15,8
Affidamento lavori
Data bando  
Forma contrattuale  
Procedura di gara  
Criterio di aggiudicazione  
Importo complessivo  
Tempi di esecuzione  
Data aggiudicazione  
Aggiudicatario  
Prezzo offerto  
Ribasso/Rialzo  
Ultimazione lavori Raddoppio tratte Berceto-Chiesaccia e Parma-Fornovo
Previsione: 2017
   
DATI ECONOMICI (Milioni di euro)
Costo

2194 Milioni € interventi di cui al punto 2a) come da sezione “Descrizione”
Fonte: L.443/2001 (Legge Obiettivo)

Quadro Finanziario

Si riporta di seguito l’avanzameto contabile complessivo delle opere ai punti 1), 2) e 3) (Importi in milioni €)

Finanziamenti previsti: 2803 milioni € Fonte: Contratto di Programma/Legge Obiettivo
Di cui (importi e provenienza)  
Finanziamenti stanziati: 609 milioni € Fonte: Contratto di Programma RFI/Ministero delle Infrastrutture
Di cui (importi e provenienza)  
Finanziamenti erogati Fonte:
Di cui (importi e provenienza)  
Normativa e documentazione di riferimento
 
   
Torna indietro